La professionalità di OTTOADUE viene da lontano, trent’anni di attività ed esperienze maturate sul campo, in settori diversi ma complementari, sempre lavorando a fianco delle aziende, per metterle in scena, raccontarle e rappresentarle nel modo più efficace mediante allestimenti, scenografie, mostre ed eventi.
Architetture temporanee che crescono velocemente e che vivono solo qualche giorno, ma che sono pensate per lasciare un ricordo indelebile, catturare l’attenzione, distinguersi, raccontare la passione che c’è dietro un prodotto, una tecnologia, un servizio. Scenografie che vogliono esprimere la volontà di affermarsi nel mercato, la soddisfazione per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
L’allestimento, sintesi perfetta di architettura e grafica, che diventa spazio praticabile tridimensionale e dinamico. E’ una progettazione che richiede sensibilità, curiosità e competenze multidisciplinari, unitamente alla capacità di muoversi a proprio agio con i più diversi strumenti di comunicazione. E’ un’attività che si nutre di contaminazione e che affonda nella ricerca artistica le proprie origini.
La progettazione di showroom, ambienti di lavoro e spazi commerciali è la naturale continuazione dell’ideazione di architetture temporanee e stand fieristici, …o viceversa. Si tratta di ambiti contigui, separati da membrane estremamente permeabili, e non è raro che un’idea utilizzata per uno stand venga poi approfondita e sviluppata per un negozio, …o viceversa.
Se è vero che esigenze, funzioni e requisiti sono similari, probabilmente l’unica differenza sostanziale risiede nella scala temporale dell’intervento, ossia nella sua durata, e questa sicuramente comporta risposte personalizzate a fronte di necessità funzionali equivalenti.
Negli anni, le professionalità che ora compongono OTTOADUE hanno avuto modo di confrontarsi con richieste e necessità di clienti internazionali, progettando showroom ed uffici di elevato valore estetico e funzionale. In particolar modo, lavorando a lungo per aziende leader nella tecnologia della luce, è stato anche semplice assimilare tutte le competenze per mettere in scena soluzioni di illuminazione efficienti ed efficaci, sia dal punto di vista funzionale, sia estetico.
OTTOADUE, ovvero la capacità di misurarsi in qualsiasi ambito progettuale, effimero come permanente, commerciale come residenziale, spazio praticabile e vissuto oppure oggetto funzionale, se non quando pura e semplice decorazione. In OTTOADUE sono presenti tutte le necessarie professionalità e competenze per affrontare i più diversi ambiti progettuali. Che si tratti di progettazione architettonica o di interni, l’obiettivo ultimo è sempre lo stesso: l’organizzazione dello spazio.
Le conoscenze multidisciplinari acquisite nel corso degli anni offrono un valore aggiunto, danno luogo a possibilità di contaminazione che si traducono in soluzioni inaspettate e caratterizzanti, anche nella progettazione residenziale. Spazi privati e ambienti espositivi non sono poi così distanti, se uno stand deve esprimere la personalità di un’azienda, comunicare un prodotto o un servizio, parimenti uno spazio privato si deve misurare con la personalità e le esigenze di chi lo vivrà e vi si dovrà riconoscere.
Anima multiforme e creativa, attenta alle sollecitazioni provenienti dagli ambiti più diversi. OTTOADUE mette a disposizione il proprio bagaglio di esperienze maturate nel corso degli anni per rappresentare le aziende e i loro prodotti. Arte, design, luce, comunicazione visiva sono elementi sempre presenti che, di volta in volta, in misura variabile entrano in gioco dando vita a soluzioni efficaci e sempre inaspettate.
Talvolta vi sono idee che rimangono sulla carta in attesa di trovare la giusta occasione applicativa. Talvolta ancora è una sollecitazione artistica a fornire lo spunto, il guizzo creativo. OTTOADUE ama l’arte e ad essa presta molta attenzione, senza perdere mai di vista la concretezza delle proposte. Del resto, quando un’idea è buona, ci deve essere sempre un modo per realizzarla.
Non poche volte è la luce a fornire lo spunto, OTTOADUE la conosce bene e sa come utilizzarla per valorizzare al meglio un progetto e creare atmosfera, facendole giocare un ruolo principale e trainante, imprescindibile e non accessorio, materia immateriale e generatrice.